top of page
  • Immagine del redattorerobertaitalian

5 cose da fare a Pasqua a Napoli

Siete pronti ad immergervi nell'esperienza culinaria partenopea a Pasqua? Ecco alcune pietanze che vi lasceranno con la voglia di vivere sempre a Pasqua.

  1. Pastiera: la settimana pasquale le strade di Napoli sono intrise dall'odore dell'essenza di millefiori. Quest'immersione olfattiva è il preludio dell'estasi del gusto... provare per credere!

  2. Casatiello: una torta rustica molto corposa e ricca di ingredienti con sopra, bene in vista, le uova sode disposte a raggiera. L’interno è ripieno di salumi tagliati a dadini e formaggio. La tradizione vuole che il ripieno non venga mescolato all’impasto, ma venga inserito solo alla fine quando quest’ultimo è stato lavorato con varie “pieghe” ogni volta spalmate con lo strutto. Una bomba golosa di calorie!

  3. Carciofo arrostito: Viene cotto per mezz’ora alla brace e poi ripulito delle foglie bruciate e condito con sale, pepe, prezzemolo, aglio fresco e olio. Altra variante pasquale è il carciofo ‘mbuttunato che viene stufato, privato delle foglie esterne più dure e riempito di formaggi, salumi uova, sale, pepe, parmigiano grattugiato, prezzemolo e pane vecchio bagnato. Un piatto tipico per una simpatica pasquetta in compagnia!

  4. La sera del giovedì santo a Napoli è riservata alla "zuppa ‘e cozzeche" che si consuma a cena. Il piatto è molto semplice e si prepara con le  cozze e il polipo verace ma c’è chi ci mette anche i maruzzielli o lumachine di mare. Tutto il pesce va cotto e poggiato sulle freselle. Il tutto viene abbondantemente bagnato con l’olio piccante preparato con aglio, olio, concentrato di pomodoro e peperoncino piccante. Piatto adatto per chi ha nostalgia del mare!

  5. Il pranzo di Pasqua da tradizione inizia con un antipasto a base di Salumi con anche formaggi ed uova sode, accompagnato dal buon pane “cafone” ed un ottimo vino rosso. Il piatto di antipasti viene chiamato fellata perchè tutti i salumi sono serviti già affettati, così come le uova servite a spicchi. Il piatto tradizionale della fellata prevede salame napoletano, uovo sodo e ricotta salata, anche questa tagliata in fette sottili.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page